venerdì 8 gennaio 2021

 LA NATUROPATIA ONLINE

I MIEI STRUMENTI

Sono oramai più di 20 anni che pratico la Reflessologia, e più di 10 che ho allargato il mio campo di azione attraverso la Naturopatia.

In tutti questi anni, una parte dei miei studi, dei miei approfondimenti, delle mie esperienze lavorative e anche delle mie curiosità, le ho registrate su file, su fogli di calcolo e ho provato a dargli una forma anche attraverso tabelle e codici numerici.

Col tempo ho realizzato degli strumenti di supporto all’ascolto dei clienti e per la raccolta di quelli che io chiamo “i dati del disagio”. Questo al fine di migliorare la chiarezza di comprensione e per individuare meglio e più facilmente le metodiche, i rimedi, gli integratori più utili alle persone che si rivolgono a me.

Negli ultimi mesi, specialmente da marzo 2020, ho gradualmente ripescato dalla memoria e dalla mia pratica, idee, progetti e strumenti già realizzati per riconfigurarli in un impiego diverso, per la NATUROPATIA ONLINE.

Nella situazione attuale e probabilmente in parte anche futura, la discontinuità nel poter accogliere le persone nel mio studio, l’impossibilità di dare continuità nei trattamenti e nei consulti in presenza, ho ritenuto necessario attrezzarmi per proporre anche a distanza, via cellulare, la mia opera: ascolto della persona, raccolta dei dati che descrivono il disagio, la loro organizzazione, consigliare un miglioramento nei comportamenti usuali, l’utilizzo di una integrazione naturale e magari dare uno strumento in più a favore del perseguimento del benessere.

Questo strumento in più, nella mia attività ordinaria, quella nel mio studio, è la reflessologia plantare: cosa potrei proporre realizzabile a distanza?

Tale strumento l’ho trovato, sempre nella mia storia, tra le tante cose fatte in questi anni e potrebbe essere una novità quasi per tutti e ... ne riparleremo. Certo che ne riparleremo.

Circa 15 anni fa, avevo fatto degli archivi su foglio elettronico. Archivi di rimedi naturali della fitoterapia classica: Tinture madri e Macerati glicerici. Col tempo ho aggiunto anche gli elementi chimici, i minerali e le vitamine, utilizzati per la semplice integrazione alimentare.


Proseguendo ho realizzato una sequenza di pagine in un foglio elettronico che guida alla descrizione dei disagi, fino a portare alla selezione di un gruppo ridotto di rimedi (probabilisticamente i migliori) per la situazione presentata. Tali pagine contenevano tutti gli archivi che avevo realizzato.

Premesse: questo foglio elettronico, come tutti gli strumenti da me utilizzati per la mia attività, non sono atti a realizzare né diagnosi né cure. Tali concetti sono ricordati al cliente nella prima pagina.

 

Immagine 2: la prima pagina per la localizzazione del disagio (per zone e apparati)

La selezione delle caselle corrispondenti alle zone e agli apparati coinvolte nel disagio, permettono la apertura e la compilazione di tabelle che hanno lo scopo di affinare il dettaglio della descrizione.

 

Immagine 3: una delle tabelle di approfondimento nella descrizione del disagio
Se sono presenti termini che evocano patologie, hanno solo il valore di informazione

Nel complesso, per tutte le zone del corpo, gli apparati e gli organi, la raccolta dettagliata del disagio è composta da circa 1600 righe. Alla fine della raccolta dei dati, il foglio di calcolo propone una serie di grafici che raccolgono i rimedi probabilisticamente più utili nella situazione “compilata”.

Il foglio elettronico propone le probabilità dell’utilità di vitamine e minerali, di Macerati Glicerici e di Tinture Madri al fine di ridurre e i disagi e migliorare il benessere.

 

Immagine 4: Minerali e Vitamine 

In questo istogramma si vede che vi è una buona probabilità di carenza di Vit.B3

 

Immagine 5: Macerati Glicerici – azione Trofica 

Qua si vede che vi sono 6 specie di vegetali i cui estratti come Macerati Glicerici hanno le maggiori probabilità di essere utili per realizzare una azione trofica su organi e apparati coinvolti nel disagio


Immagine 6: Macerati Glicerici – azione Fisiologica 


In questo istogramma si vede che vi è una specie vegetale i cui estratti come Macerato Glicerico ha le maggiori probabilità di essere utile per realizzare una azione trofica su organi e apparati coinvolti nel disagio (e in secondo piano ve ne sono altri 3).

Dal confronto tra l’immagine 5 e l’immagine 6 e quindi tra i Macerati glicerici selezionati per l’azione Trofica e quelli selezionati per l’azione Fisiologica, si vede che vi sono 5 rimedi che realizzano entrambe le azioni e sono

DENOMINAZIONE                AZIONE TROFICA    AZIONE FISIOLOGICA

Ampelopsis weltchij                   9 %                             6 %

Betula pubescens                        4.5 %                          6 %

Pinus Montana                            4.5 %                          12 %

Quercus Peduncolata                  4.5 %                          18.3 %

Rosmarinus Officinalis               9 %                             6 %

Ecco, questi sono i 5 Macerati glicerici che sembrerebbero essere i migliori per la situazione di disagio del cliente preso come esempio. A questo punto la scelta va effettuata tenendo conto delle indicazioni specifiche dei rimedi stessi.

La valutazione dei rimedi che hanno sia un effetto trofico che una azione fisiologica è fatta automaticamente dal foglio elettronico che vi ho illustrato. Certo alla fine la decisione di provare un rimedio o l’altro passa attraverso la consultazione dei libri, delle indicazioni del produttore e delle preferenze del cliente.

Conclusioni

In questo scritto ho spiegato brevemente la filosofia e il funzionamento del software che ho realizzato per il mio progetto di NATUROPATIA ONLINE.

Per saperne di più non vi resta che mettervi in contatto con me.

Nessun commento:

Posta un commento